Cenalibro al Canton divino di Avigliana

Venerdì 18 gennaio 2019: Cenalibro con alcune ricette e presentazione del libro Viaggio tra le confraternite enogastronomiche d’Italia

Ecco i dettagli dell’evento, mi piace chiamarlo cenalibro, così come riportati nella pagina Facebook del ristorante Canton Divino di Avigliana.

Una cena speciale per raccontare un libro speciale. Dall’incontro tra la cena ed il libro nasce una cenalibro gourmet. Michele Leone e il suo “Viaggio tra le confraternite enogastronomiche d’Italia“.

Ad ogni commensansale verrà omaggiata una copia del libro.

Menù

“Erbazzone della Strega” ricetta a cura della Locanda Canton divino
**
Tajarin di furmentin con fonduta di Raschera e Patate
(ricetta della Accademia della Castagna, pag. 29 del libro)
**
Brasato di Fassona Piemontese ricetta della tradizione
**
Crostata del Diavolo
(Accademia del Peperoncino, pag. 99 del libro)
**
Acqua
Arneis e Nebbiolo della casa
Caffè
**
Euro 38,00 a persona
Prenotazione obbligatoria
333 2907276 angela

Michele Leone, filosofo ed esperto di ermetismo e società segrete, già autore di saggi importanti quali ad esempio “Guida alla Massoneria” e “Guida alle Società Segrete“, entrambi editi da Odoya, si cimenta questa volta con le Confraternite enogastronomiche.
Durante il suo viaggio in giro per l’Italia, alla ricerca di Rituali iniziatici, di modi di vestire particolari, detti anche paludamenti, di ricette, ma soprattutto di aneddoti curiosi che ci riportano indietro nel tempo, ci farà rivivere momenti di una rara magia vecchia di secoli.

Il volume riporta anche interessanti ricette di cucina che potrebbero trasformarsi in altrettanti esperimenti culinari da realizzare a casa, piccole perle di una cultura locale, spesso sconosciuta o forse dimenticata.

Una Guida si, una sorta di tuffo simbolico nei profumi di quei piatti che dovranno diventare la firma autografa delle realtà locali che li hanno creati, ma anche un romanzo, un “viaggio iniziatico” del protagonista che, in giro per l’ Italia con la sua amata moto, Annie, si trova a fare i conti con se stesso.

Lo staff del Canton divino

A questo punto non mi resta che consigliarti di segnare 18 gennaio 2019 in agenda per la cenalibro presso il ristorante Canton Divino di Avigliana (TO)

Buon appetito

Firma Leo

2019-01-04T14:29:58+01:00Eventi|

Scrivi un commento